“Coltiva la tua passione, segui il tuo istinto, sbaglia con la tua testa”: è questo il “fondamento” umano, professionale e morale di Valentina Dal Zilio, 45 anni, oggi caposervizio del Gazzettino di Treviso, prima donna alla guida della redazione trevigiana nella storia del grande quotidiano veneto. Una storia piena di amore, libertà e passione per il lavoro, che inizia presto. “Sì, a scuola ero brava in italiano – racconta Valentina – ho sempre pensato di fare la giornalista.
Alle medie scrivevo per il giornalino scolastico, ho fatto il Liceo classico e poi Scienze della comunicazione a Trieste, ma ho potuto dare libero corso a questa passione grazie alla mia famiglia, sempre presente. Il senso di fiducia e di potercela fare mi ha accompagnata fin dal primo momento, e oggi mi godo questo grande privilegio: fare un lavoro che mi appassiona e che non cambierei per nessun’altra professione”.
Le radici di Valentina poggiano su una rete familiare solida: i genitori, oggi nonni super accudenti e attenti, che aiutano nel quotidiano e tengono – nei lunghi orari di lavoro – Nina, la sua bimba di 10 anni. “Ho preso la capacità di ascoltare e di mettermi in gioco da mia madre, una donna libera e forte capace di stare con tutti.